Circonvallazione
Agno-Bioggio

Le tappe del progetto

Un’opera che contribuirà, assieme al tram-treno del Luganese, a inaugurare una nuova era per la mobilità e la qualità di vita di tutto il Malcantone.

2022

Inizio dei lavori preparatori

Inizio dei lavori di realizzazione della nuova circonvallazione.

2021

Avvio della procedura di pubblicazione del Pdef

Procedura di pubblicazione dei Piani definitivi della circonvallazione Agno-Bioggio.

2021

Votazione del credito in GC

Il Gran Consiglio dovrà autorizzare il credito per la realizzazione del progetto della circonvallazione rivisto.

2019

Febbraio

Presentazione del nuovo Pmax

Dopo il lavoro di revisione e condivisione con i Comuni, il Dipartimento del territorio presenta al pubblico il nuovo Progetto di massima, approvato dalla Delegazione delle autorità preposte. Il nuovo progetto, nelle parole del DT, è caratterizzato da condivisione, razionalità e inserimento paesaggistico.

2017

Giugno

Presentazione delle varianti di tragitto

Studio varianti della parte centrale del tracciato e ottimizzazioni comparti Agno/Vallone e Bioggio/Cavezzolo, anche attraverso il coinvolgimento dei comuni interessati.

2016

Ottobre

Il DT decide di esaminare le criticità emerse

A seguito della fase di consultazione interna, il Dipartimento del territorio decide di svolgere un’ approfondita riflessione al fine di valutare soluzioni possibili rispetto alle problematicità emerse rispetto all’inserimento paesaggistico, in particolare in merito alla parte centrale.

2013

Dicembre

Cantone e CRTL firmano una nuova convenzione

Cantone e Commissione regionale dei trasporti del Luganese firmano una nuova convenzione per la programmazione e il finanziamento della seconda fase di attuazione del Piano dei Trasporti del Luganese e del Programma di agglomerato del Luganese. Autorizzazione del Consiglio di Stato a proseguire progettazione e pubblicazione.

2013

Giugno

Il CdS sospende la progettazione

Il Consiglio di Stato, visti gli sviluppi del PAL 2 e la non sussidiabilità della circonvallazione (ritenuta in concorrenza con il progetto tram-treno), sospende la progettazione fino alla definizione della nuova chiave di riparto per il finanziamento tra Cantone e Comuni delle opere del Piano dei Trasporti del Luganese e del Piano di agglomerato del Luganese.

2013

Giugno

Votazione sull’iniziativa popolare del 22 marzo 2012

L'iniziativa popolare «Circonvallazione del Basso Malcantone tutta in galleria: che sia il popolo a scegliere!» viene respinta in votazione.

2012

Giugno

Il PAL2 è trasmesso alle autorità federali

PAL 2 trasmesso alla autorità federali. La circonvallazione, con tracciato ottimizzato, ne è parte integrante come misura di priorità A.

2012

Marzo

Depositata l’iniziativa popolare

L'iniziativa popolare, che ha raccolto 11'019 firme, chiede al Cantone di adottare le misure necessarie per la realizzazione di una galleria stradale di circonvallazione del Basso Malcantone tra Manno/Bioggio e Ponte Tresa con uscite intermedie in zona Magliasina.

2011

Marzo

Stanziamento credito

Il Gran Consiglio stanzia un credito di fr. 133'700'000.- per la realizzazione della circonvallazione Agno-Bioggio e delle opere complementari, nell'ambito del credito quadro di fr. 905'000'000.- concesso a favore delle opere di prima fase del Piano dei trasporti del Luganese (PTL).

2010

Dicembre

Riduzione dei costi

Ottimizzazione del progetto di massima della circonvallazione (eliminazione sottopassaggi Vedeggio). I costi passano da fr. 180'000’000.- a fr. 133'700'000.-.

2008

Settembre

Stanziamento credito da parte del Gran Consiglio

Il Gran Consiglio licenzia il messaggio concernente la richiesta di credito di fr. 2'800'000.- per l'elaborazione del progetto stradale ai sensi della nuova Legge sulle strade e, in contemporanea, il messaggio concernente l'approvazione del Piano di utilizzazione stradale.

2007

Dicembre

La circonvallazione è inserita nel PAL1

La circonvallazione è inserita come opera di priorità B nel PAL1. Costo circa fr. 180'000'000.- (soluzione con due attraversamenti del Vedeggio in sotterraneo).

2005

Maggio

Ripresa della progettazione

Il Gran Consiglio stanzia un credito di progettazione specifico per un importo di fr. 560'000.- per la ripresa e il completamento della progettazione e delle procedure del Piano generale (PG) della circonvallazione.

2004

Agosto

DATEC approva la scheda di Piano direttore sul PTL

Il Dipartimento federale competente approva la scheda di Piano direttore sul Piano dei Trasporti del Luganese del 2001 dopo che il Gran Consiglio e, successivamente, il Tribunale federale avevano respinto il ricorso del Comune di Muzzano contro detta scheda di Piano direttore.

2003

Aprile

Il Tribunale Federale respinge il ricorso di Muzzano

Anche il Tribunale Federale delibera e respinge il ricorso del comune di Muzzano, ritenuto irricevibile.

2002

Dicembre

Il GC respinge ricorso del comune di Muzzano

Il Gran Consiglio respinge il ricorso del comune di Muzzano. Il Consiglio di Stato è autorizzato ad aggiornare la scheda Piano direttore. Il comune di Muzzano ricorrerà al Tribunale Federale.

2001

Novembre

Sospensione della procedura di PD

Sospensione della procedura di aggiornamento del Piano direttore cantonale. Viene proposto un nuovo tracciato al Consiglio di Stato.

1998

Dicembre

Il Comune di Muzzano presenta ricorso

Il Comune di Muzzano fa ricorso al Gran Consiglio contro l’adozione delle schede relative del Piano direttore cantonale, contestando essenzialmente il tracciato stradale.

1998

Novembre

Il CdS adotta la scheda PD sulla circonvallazione

Il Consiglio di Stato adotta, nell'ambito del Piano dei trasporti del Luganese, una scheda di Piano direttore concernente la nuova strada di circonvallazione Agno-Bioggio.

1994

Maggio

Il CdS adotta la scheda 12.23 sul PTL

Consiglio di Stato adotta la scheda di Piano direttore 12.23 sul Piano dei trasporti del Luganese.

1993

Dicembre

La circonvallazione è inserita nel PTL

Adozione da parte della Commissione regionale dei trasporti del Luganese (CRTL) del Piano dei trasporti del Luganese, di cui fa parte la circonvallazione.