Circonvallazione
Agno-Bioggio

Una migliore qualità di vita per il Malcantone

Un’opera che contribuirà, assieme al tram-treno del Luganese, a inaugurare una nuova era per la mobilità e la qualità di vita di tutto il Malcantone.

La circonvallazione Agno-Bioggio fornirà un nuovo, comodo ed efficiente collegamento tra i comuni di Agno e Bioggio, migliorandone l’accessibilità e riducendo gli impatti del traffico.

I benefici saranno importanti per tutta la popolazione. Basti pensare che la circonvallazione ad Agno sarà completamente interrata andando così a sottrarre il traffico motorizzato dal nucleo del paese.

5 vantaggi per i cittadini

Miglioramento della fluidità del traffico

Grazie alla razionalità delle soluzioni studiate, alla maggiore capacità stradale e nonostante l’incremento di veicoli previsto nei modelli.

Riduzione degli impatti legati al traffico

Più sicurezza per le zone abitate, nonché riduzione delle immissioni foniche e atmosferiche.

Rimozione del traffico nel nucleo di Agno

Interrata per il 40% del suo tracciato, la circonvallazione contribuirà a rimuovere i circa 27'000 veicoli che giornalmente transitano dal centro del paese.

Migliore accessibilità alle zone industriali di Bioggio

Le soluzioni studiate permetteranno di rispondere alle esigenze dell’attività economica che si svolge nella zona.

Maggiore attrattività per tutta la regione

In tandem con l’arrivo della Rete tram-treno del Luganese, la circonvallazione contribuirà ad un drastico miglioramento della mobilità e qualità di vita di tutta la regione.