Circonvallazione
Agno-Bioggio
Un’opera che contribuirà, assieme al tram-treno del Luganese, a inaugurare una nuova era per la mobilità e la qualità di vita di tutto il Malcantone.
La circonvallazione Agno-Bioggio fornirà un nuovo, comodo ed efficiente collegamento tra i comuni di Agno e Bioggio, migliorandone l’accessibilità e riducendo gli impatti del traffico.
I benefici saranno importanti per tutta la popolazione. Basti pensare che la circonvallazione ad Agno sarà completamente interrata andando così a sottrarre il traffico motorizzato dal nucleo del paese.
Grazie alla razionalità delle soluzioni studiate, alla maggiore capacità stradale e nonostante l’incremento di veicoli previsto nei modelli.
Più sicurezza per le zone abitate, nonché riduzione delle immissioni foniche e atmosferiche.
Interrata per il 40% del suo tracciato, la circonvallazione contribuirà a rimuovere i circa 27'000 veicoli che giornalmente transitano dal centro del paese.
Le soluzioni studiate permetteranno di rispondere alle esigenze dell’attività economica che si svolge nella zona.
In tandem con l’arrivo della Rete tram-treno del Luganese, la circonvallazione contribuirà ad un drastico miglioramento della mobilità e qualità di vita di tutta la regione.